L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "AUGURI ROMA"

Il Pantheon è forse il più interessante monumento di Roma antica. Fu costruito da Marco Vipsanio Agrippa, genero dell’imperatore Augusto nel 27 a.C.
È sovrastato da una cupola emisferica che ospita al suo apice un’apertura circolare che permette l’illuminazione dell’interno.
A mezzogiorno di ogni 21 Aprile, Natale di Roma, il sole irradia dalla sommità aperta e colpisce il portale d’accesso ( https://www.youtube.com/watch?v=WgU6JsJnjjM ).
Questa data è fondamentale perché in quel giorno dell’anno 753 a.C. fu fondata, da Romolo, la Città Eterna.
Fu celebrata fin dal primo secolo grazie all’imperatore Claudio (nel 47 d.C.).
Caduto l’Impero, la ricorrenza fu dimenticata per secoli per essere “recuperata” nel Risorgimento in chiave anticlericale.
Quando ancora non era che il capo di un piccolo partito, il 3 aprile 1921, Benito Mussolini proclamò l’anniversario della fondazione di Roma quale festa ufficiale del Fascismo.
Preso il potere da parte Duce, il 21 aprile 1924, divenne festività nazionale, denominata “Natale di Roma – Festa del lavoro” e così fino al 1945, quando, per effetto della disfatta militare, cadde il Regime e fu ripristinata la Festa del lavoro al 1º Maggio circoscrivendo la festività al solo ambito urbano di Roma.