Si è svolta tra i giorni mercoledì 8 e sabato 11 novembre 2023 scorso la finale del 84° concorso di Miss Italia 2023 a Salsomaggiore a Palazzo dei Congressi, “un ritorno a casa” dopo 13 anni come lo hanno definito sia il sindaco Luca Musile Tanzi che Patrizia Mirigliani, patron del concorso.

Nella splendida location di Salsomaggiore hanno sfilato 40 ragazze finaliste del concorso, due per ogni regione avanti la giuria presieduta da Vittorio Sgarbi enlla qualità di presidente e presentato da Joe Squillo; nonostante la sempre ottima organizzazione, l’evento non è andato in onda su nessuna televisione ma solo in streaming video sul sito di Miss Italia.

L’edizione 2023 è stata vinta dalla piemontese di Cervere (provincia di Cuneo) 19 enne Francesca Bergesio, seconda classificata dalla Lombardia Veronica Lasagna e terza classificata dalla Sardegna Siria Pozzi.

Nel corso delle serata della finale di Salsomaggiore sono state assegnate altre fasce di cui 7 a ragazze in gara ed altres 7 a ragazze non in gara nella finale (fermate alle prefinali) con la partecipazione degli sponsor del concorso.

Le premiate nel corso della finale sono:
MISS MILUNA: Chiara Avanzi (Miss Lazio)
MISS ROCCHETTA BELLEZZA: Valentina Riedo (Miss Trentino Alto Adige+)
MISS SPORT GIVOVA: Jasmine D’Aniello (Miss Campania+)
MISS CINEMA DR.KLEEIN: Luna Maria Sole Meneguzzo (Miss Veneto)
MISS FRAMESI: Nicole Barbagallo (Miss Liguria)
MISS SORRISO: Alice Galante (Miss Emilia Romagna+)
MISS ELEGANZA: Chiara Viscillo (Miss Puglia+)
MISS GUIDA SICURA: Francesca Bergesio (Miss Piemonte)

Le premiate invece che non erano in gara alla finale sono le seguenti:

MISS PERSONALITÀ: Giulia Gerardi (l’unica in gara tra queste, in quanto Miss Lazio+)
MISS PERSONALITÀ: Aurora Miniaci
MISS CORAGGIO: Jennifer Cavalletti
MISS CORAGGIO: Ilenia Garofalo
MISS SIMPATIA: Federica Nolla
MISS CREATIVITÀ: Lucia Cavallo
MISS TALENTO: Rosa Telesca

Nell’anno 2024 il concorso di Miss Italia giunge alla 85-esima edizione: la città di Salsomaggiore, anche a mezzo le dichiarazioni del sindaco nel corso dell’evento, conferma l’impegno e l’interesse di mantenere l’evento nella città salsese, a cui ormai molti italiani sono abituati ad identificare il concorso di Miss Italia. La stessa Patrizia Mirigliani, patron del concorso, si è mostrata soddisfatta dell’affetto della città di Salsomgagiore per il ritorno del concorso, ed ha mostrato chiare aperture per la continuazione di questo “matrimonio”.

L’auspicio, detto a chiare lettere anche dai personaggi dello spettacolo intervenuti compresa la giuria, è di rivedere il concorso di Miss italia nuovamente sugli schermi della RAI, la televisione di Stato, sul quale per diversi anni è stata trasmessa.